Chi siamo

Mission

Il “Centro “NeapoliSanit” ha per suo scopo istituzionale l’abilitazione, l’educazione e la riabilitazione di soggetti con deficit fisici-psichici-sensoriali, in regime ambulatoriale, domiciliare, semiconvitto, Centro Diurno Integrato, RSA semiconvitto, nonché soggetti affetti da disabilità transitoria. Nel corso della sua attività, il Centro Neapolisanit srl si è sempre contraddistinto per aver perseguito la ricerca dell’eccellenza nei servizi e nelle prestazioni offerte alla sua utenza, al fine di soddisfarne le esigenze. La creatività, la forte determinazione, la selezione, la formazione e la responsabilizzazione del personale sono state le linee guida che hanno consentito all’azienda di affermarsi nel mondo della riabilitazione. L’Amministratore Unico – insieme allo Staff – ha da sempre organizzato la propria offerta di servizi sanitari in aderenza alla domanda percepita, avendo cura di studiare, analizzare e pianificare, l’offerta sanitaria in aderenza alla specificità della domanda. Questa, divenuta sempre più complessa, ha indotto il Management aziendale ad avviare un processo di implementazione quali-quantitativa, studiato in base alle esigenze dell’utenza, posta costantemente al centro dell’attenzione di ogni scelta aziendale. Il Layout, i coefficienti tecnici ed organizzativi, le procedure, le metodiche sanitarie e scientifiche, sono state organizzate ed implementate per meglio rispondere alle esigenze degli utenti. Conseguentemente, nella elaborazione dei documenti programmatici, l’Amministratore Unico ha coinvolto tutte le articolazioni organizzative al fine di condividerne politiche, programmi e obiettivi.

La struttura

La struttura del “Centro NeapoliSanit” è costituita da un unico corpo di fabbrica composto da due livelli di piano suddivisa in quattro moduli A-B-C-D sfalsati fra di loro distribuiti su una superficie di 5.000 mq. L’ingresso principale alla struttura consente, soprattutto per le persone con ridotta capacità motoria, essere accompagnati in prossimità dell’ingresso. Gli spazi esterni sono attrezzati con ampie aree di parcheggio, con aree di verde attrezzato, con giardini, arredo urbano, spazi di attività diversamente articolati, aree per attività di giardinaggio, aree ricreative con attrezzature e percorsi di vita, appositamente realizzati.

L’ingresso al Centro avviene direttamente in un ambiente destinato a sala d’attesa in cui è ubicata un’area reception, servizi igienici per gli utenti ed un’area bar-bouvette.

Il “Centro NeapoliSanit” svolge la sua attività dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle ore 20.00, il sabato dalle ore 08.00 alle ore 15.00.
La struttura è dotata di:

  • vasche di idrokinesiterapia, di cui una a svuotamento rapido;
  • area attrezzata a laboratori (ceramica, pittura, piccola falegnameria, computer, cucito, musicoterapia e giardinaggio);
  • diverse aree verdi attrezzate.struttura_1

Tutti gli ambienti sono molto luminosi e dotati di numerosi confort.

La totale assenza di barriere architettoniche, l’adozione di un sistema di dispositivi ottici e sonori per la fruizione dei percorsi ai non udenti e non vedenti e la presenza di un impianto elevatore consente un accesso agevole ai disabili.

L’intero complesso è dotato di un impianto elettrico realizzato nell’osservanza delle disposizioni vigenti (norme CEI 64-8, L.46/90, L.168/68) e collegato ad un sofisticato impianto di protezione e messa a terra, oltre che di un impianto antincendio all’avanguardia.

Il servizio trasporto disabili semiconvittori è garantito da contratto d’appalto con apposita ditta specializzata, che preleva gli utenti dal proprio domicilio e li riaccompagna dopo il trattamento terapeutico. Una ristorazione a pasti caldi ( garantita da un contratto di appalto con ditte specializzata, opportunamente qualificata) ed un ambiente di ristoro costituita dall’area bar, completano i servizi del Centro NeapoliSanit.

struttura_2

L’organizzazione

Il Centro NeapoliSanit s.r.l. è organizzato e diretto da personale qualificato al fine di garantire un servizio efficiente ed efficace.
Il Centro NeapoliSanit s.r.l. assicura la pianificazione, l’organizzazione, il controllo di un programma formativo e di aggiornamento annuale per ciascun componente del proprio personale.
Si avvale a tale proposito della consulenza di un gruppo multiprofessionale per la formazione e mette a disposizione di tutti gli operatori un’adeguata biblioteca fornita di libri e riviste attinenti alle attività svolte.
I contenuti dei corsi di Formazione e Aggiornamento sono pubblicizzati all’interno dell’intero complesso.
Andiamo di seguito a dettagliare le caratteristiche del personale utilizzato in ciascuna area funzionale:

puzzle

AREA SANITARIA
Costituita da:

  • Direttore Sanitario
  • Medici specialisti in neuropsichiatria infantile, foniatria, Medicina fisica e riabilitazione
  • Psicologi
  • Psicoterapeuti
  • Pedagogisti
  • Terapisti coordinatori, terapisti della riabilitazione, fisiokinesiterapisti e massofisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedisti, educatori/animatori della comunità
  • Assistenti sociali
  • Infermieri professionali
  • Operatori Socio Sanitari
  • Operatore socio assistenziale

Detti operatori assicurano in maniera costante ed assidua una qualificata assistenza.
L’attività sanitaria, coordinata da consulenti scientifici di estrazione accademica, cura, secondo un approccio globale, il processo di “presa in carico”, di supervisione e di verifica attraverso un’attenta metodologia abilitativo-riabilitativa e educativo-rieducativa.

AREA AMMINISTRATIVA
Costituita da:

  • Responsabile Amministrativo
  • Amministrazione
  • Accettazione
  • Ufficio del personale

Cura gli aspetti contabili, finanziari e fiscali del centro e il “rapporto comunicazione-informazione” all’utenza.

AREA SVILUPPO E QUALITA’
Il livello, la qualità del lavoro svolto e l’organizzazione dell’intero complesso sono curati dal Team Qualità.
Esso segue i processi lavorativi interni e, attraverso un attento monitoraggio, punta a rendere gli stessi sempre più funzionali e rispondenti alla particolare tipologia di domanda sanitaria.
Cura, inoltre, l’immagine ed il rapporto con l’esterno attraverso varie iniziative (studi, ricerche, convegni scientifici etc.) in collaborazione con gli enti e le istituzioni presenti sul territorio (comuni, scuole, associazioni di volontariato etc.).

Servizio sociale
Il nostro Servizio Sociale assiste l’utente nell’affrontare problematiche sociali, familiari e comportamentali. Mantiene i rapporti con le associazioni di Volontariato e si occupa di problemi relativi a pratiche amministrative (contatti e pratiche con Enti Pubblici, richiesta di ausili alle ASL, supporto per pratiche di riconoscimento dell’handicap ai sensi della legge 104/92 e dell’invalidità civile.
Gli operatori del Servizio sono presenti presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico all’interno dei locali Accettazione – Segreteria e ricevono nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00.