La struttura

La struttura del “Centro NeapoliSanit” è costituita da un unico corpo di fabbrica composto da due livelli di piano suddivisa in quattro moduli A-B-C-D sfalsati fra di loro distribuiti su una superficie di 5.000 mq. L’ingresso principale alla struttura consente, soprattutto per le persone con ridotta capacità motoria, essere accompagnati in prossimità dell’ingresso. Gli spazi esterni sono attrezzati con ampie aree di parcheggio, con aree di verde attrezzato, con giardini, arredo urbano, spazi di attività diversamente articolati, aree per attività di giardinaggio, aree ricreative con attrezzature e percorsi di vita, appositamente realizzati.

L’ingresso al Centro avviene direttamente in un ambiente destinato a sala d’attesa in cui è ubicata un’area reception, servizi igienici per gli utenti ed un’area bar-bouvette.

Il “Centro NeapoliSanit” svolge la sua attività dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle ore 20.00, il sabato dalle ore 08.00 alle ore 15.00.
La struttura è dotata di:

  • vasche di idrokinesiterapia, di cui una a svuotamento rapido;
  • area attrezzata a laboratori (ceramica, pittura, piccola falegnameria, computer, cucito, musicoterapia e giardinaggio);
  • diverse aree verdi attrezzate.struttura_1

Tutti gli ambienti sono molto luminosi e dotati di numerosi confort.

La totale assenza di barriere architettoniche, l’adozione di un sistema di dispositivi ottici e sonori per la fruizione dei percorsi ai non udenti e non vedenti e la presenza di un impianto elevatore consente un accesso agevole ai disabili.

L’intero complesso è dotato di un impianto elettrico realizzato nell’osservanza delle disposizioni vigenti (norme CEI 64-8, L.46/90, L.168/68) e collegato ad un sofisticato impianto di protezione e messa a terra, oltre che di un impianto antincendio all’avanguardia.

Il servizio trasporto disabili semiconvittori è garantito da contratto d’appalto con apposita ditta specializzata, che preleva gli utenti dal proprio domicilio e li riaccompagna dopo il trattamento terapeutico. Una ristorazione a pasti caldi ( garantita da un contratto di appalto con ditte specializzata, opportunamente qualificata) ed un ambiente di ristoro costituita dall’area bar, completano i servizi del Centro NeapoliSanit.

struttura_2