PARENT TRAINING

Il Parent Training è un corso formativo rivolto ai genitori di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico ed ha l’obiettivo di entrare insieme nel mondo dell’autismo, conoscere il funzionamento mentale dei nostri bambini, le modalità migliori per poter comunicare con loro e come avvicinarci al loro modo di osservare il mondo.

Consiste in un programma ad 8 passi, basato sull’apprendimento di conoscenze e soprattutto sull’ acquisizione di competenze fondamentali per gestire ed agire incrementando abilità e riducendo problematicità. Gli incontri, a cadenza quindicinale, saranno tutti di gruppo. Uno psicoterapeuta esperto nel settore avrà l’obiettivo di fornire informazioni sull’argomento preso in esame ed indicherà strategie, fornendo schede operative necessarie, per aumentare la capacità di gestire le situazioni di vita quotidiana che spesso possono apparire frustranti o metterci in condizione di non sapere come agire. Il fine ultimo del Parent Training è quello di dare alle famiglie la possibilità di acquisire competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi previsti  dal percorso educativo/riabilitativo del bambino e creando una rete di cooperazione con tutti i professionisti coinvolti nel progetto. Il Parent Training, inoltre, fornisce sostegno psicologico alle famiglie e da la possibilità di avere la consapevolezza di non essere soli e di poter creare opportunità di rapporti interpersonali con gli altri genitori sperimentando abilità di mutuo aiuto.

Richiedi informazioni o la tua adesione:

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Numero di telefono

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Questo sito web utilizza i cookie. Cliccando su Accetto dichiari di accettare e acconsentire ad utilizzare dei cookies nel rispetto della normativa europea. Maggiori informazioni | Accetto