Servizio DSA

Il Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), è un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo) in modo significativo, ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, ed in assenza di disturbi sensoriali e/o dell’area affettivo-relazionale. In Italia i DSA mostrano una prevalenza oscillante tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva e sono all’origine di molti casi di disagio e abbandono scolastico, bassa autostima, insicurezza, disturbi del comportamento di natura reattiva. Per questo è importante identificare il prima possibile tali disturbi, al fine di poter agire sin dalle fasi iniziali di acquisizione delle abilità funzionali all’apprendimento. Fin dalla scuola dell’Infanzia occorre saper riconoscere i segnali e, all’occorrenza effettuare un’indagine approfondita per poi intervenire con metodologie idonee coinvolgendo l’intero corpo docente in sinergia con le famiglie e i servizi territoriali.

Cosa facciamo?

Il Servizio di Valutazione, Diagnosi e Trattamento dei DSA, attivo presso il centro Neapolisanit di Ottaviano, possiede un’equipe multidisciplinare composta da:
• neurospichiatra infantile
• psicologi
• logopedisti esperti nel campo dei disturbi del’apprendimento.

Il servizi offerti sono:

– Valutazione e diagnosi
– Intervento precoce differenziato e individualizato con una presa in carico globale del bambino, inserito nella rete delle sue relazioni familiari, scolastiche e sociali, con precise indicazioni per insegnanti e genitori

Il progetto si prefigge, inoltre, di realizzare uno spazio di formazione rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado e di promuovere maggiori conoscenze circa BES e DSA.

Professionisti esperti nel campo effettueranno delle lezioni gratuite per gli insegnati, trattando argomenti specifici, tra cui:

– Bisogni educativi speciali: definizioni e classificazioni;

– Normative vigenti e le modalità di segnalazione ai servizi

– Individuazione precoce delle difficoltà nell’ambito dei prerequisiti agli apprendimenti

– Piano didattico personalizzato

Il centro Neapolisanit è soggetto autorizzato (nel rispetto dei requisiti della Delibera della Giunta Regionale n.43 del 28/02/2014, Regione Campania) ad effettuare attività di certificazione di DSA garantendo valutazioni diagnostiche e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento, secondo quanto previsto dall’Accordo stato regioni del 25 luglio 2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e dalla L. 170/2010, valide ai fini scolastici.

BROCHURE SERVIZIO DSA