Summer School Aba 2018

Summer School Aba 2018

PRONTI, PARTENZA, VIAAA!  Ritorna la Summer Schoolnella sua III edizione. Anche quest’anno NeaClinic, in collaborazione con il Centro Neapolisanit, realizza il progetto dedicato ai bambini con Disturbo dello spettro autistico. La nuova edizione proporrà una serie di momenti educativi  strutturati con i terapisti e gli Analisti del Comportamento intervallati da momenti di gioco e attività ludico-ricreative. La Summer School, inoltre, sarà un’occasione per contribuire alla formazione degli operatori e delle famiglie.

L’obiettivo principale è quello di garantire:

✓ Ai bambini, che hanno già intrapreso un percorso educativo individualizzato basato sull’Analisi del Comportamento Applicata e alle loro famiglie, di ridefinire la programmazione educativa ed intervenire su comportamenti problema, beneficiando di una supervisione continuativa ed altamente qualificata.
✓ Agli operatori dell’Autismo di avere una formazione teorica e pratica intensiva sull’intervento ABA che include l’analisi comportamentale del linguaggio nella programmazione educativa, oltre ad obiettivi di interazione sociale (lavoro in piccoli gruppi), gioco ed autonomie.

✓ Alle famiglie di avere un momento di confronto su tematiche educative legate alla programmazione o a problemi specifici.

La Summer School ABA 2018 sarà articolata su 2 settimane. I singoli bambini con i terapisti di riferimento, così come ciascun tirocinante, avranno la possibilità di partecipare ad una delle settimane sopra specificate, le cui attività previste saranno supervisionate dagli esperti analisti del comportamento.

I destinatari della Summer School ABA 2018 sono:

  • Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età compresa tra i 2 e i 10 anni
  • Logopedisti, Educatori, Neuropsicomotricisti, Terapisti Occupazionali, Psicologi, studenti/tirocinanti dei Master ABA (già formati o in corso) e RBT.

 

Ciascun Terapista (referente del bambino) sarà affiancato da uno studente/tirocinante.

Entrambi avranno la possibilità di:

  • Svolgere un’esperienza pratica con supervisione continuativa su diversi bambini con età e programmazioni differenti tutte fondate sull’Analisi del Comportamento Applicata e guidati da Analisti del Comportamento certificati o in via di certificazione sotto diretta supervisione.
  • Fare esperienza di diverse modalità di insegnamento basate sull’ABA: insegnamento strutturato in prove discrete (DTT), insegnamento tramite il gioco e la motivazione (NET), insegnamento alla socializzazione con i compagni (Peer Tutoring), insegnamento in gruppo (accademico o comportamento in classe), insegnamento delle autonomie di base e abilità indipendenti.
  • Fare esperienza di insegnamento delle diverse forme di comunicazione: linguaggio vocale e comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
  • Osservare la gestione di comportamenti problema (disturbi alimentari, condotte aggressive, stereotipie, ecolalie); identificazione della funzione del comportamento, pianificazione e attuazione dell’intervento, gestione del comportamento problematico.

Come iscriversi

Per terapisti e studenti/tirocinanti

Scarica qui la richiesta di iscrizione ed inviala alla segreteria IRFID entro il 15/06/2018.

L’ammissione alla Summer School è subordinata all’accettazione da parte dello staff organizzativo. La conferma della partecipazione alla Summer School e il versamento relativo della quota di iscrizione dovrà avvenire entro il 05/07/2018

Per informazioni: 081 18334770

Questo sito web utilizza i cookie. Cliccando su Accetto dichiari di accettare e acconsentire ad utilizzare dei cookies nel rispetto della normativa europea. Maggiori informazioni | Accetto