In occasione della “Giornata della donna” organizzata dall’ Assessorato alla Parità di genere del Comune di Ottaviano, nell’ ambito dell’ iniziativa “L’importanza della prevenzione per il cancro alla mammella”, sono state effettuate visite gratuite di screening al seno presso il Centro NeapoliSanit eseguite dall’ equipe del professor Eugenio Procaccini, direttore della Breast Unit della Seconda Università di Napoli.
“ E’ il secondo anno che abbiamo organizzato questa iniziativa in collaborazione con professor Procaccini ed il Centro NeapoliSanit, ha sottolineato l’ assessore alle Parità di Genere del Comune di Ottaviano Marilina Perna, proprio al fine di favorire quell’ attività di prevenzione sul territorio di una patologia sempre più diffusa tra le donne. Un’ iniziativa dunque, che ha coinvolto una sessantina di donne, dal forte connotato sociale, oltre che dal punto di vista della tutela della salute”.
E il ruolo della prevenzione, inevitabilmente, è stato sottolineato anche dal professor Procaccini, considerato che in Italia, per il cancro alla mammella si è passati da una media di ventiduemila casi diagnosticati negli anni novanta, ai quarantamila di oggi. E’ essenziale dunque, ha aggiunto il direttore della Breast Unit del Secondo Policlinico partenopeo, che le donne si sottopongano alla diagnosi precoce, quindi senza attendere di avvertire alcun tipo di sintomo o dolore, perché così in caso di presenza di tumore si può intervenire più agevolmente con interventi meno demolitivi, di tipo conservativo, e con un impatto dunque sicuramente positivo sulla loro vita sociale e relazionale .
Il professor Procaccini lancia inoltre un invito alle donne di qualsiasi età e dunque ancor più, a quelle al di sotto della canonica fascia di età dai cinquanta ai sessanta anni, a sottoporsi a questi tipi di screening di prevenzione secondaria, in quanto come si è visto nel tempo, il cancro alla mammella è andato diffondendosi ulteriormente anche tra le donne più giovani.
Soddisfazione infine è stata espressa dalla dottoressa Anna Auricchio, amministratore unico di NeapoliSanit, per la forte adesione di donne dell’ iniziativa.
“Abbiamo infatti- ha sottolineato la dottoressa Anna Auricchio- voluto dare, ospitando lo screening di prevenzione del cancro al seno, il nostro contributo affinchè sensibilizzando l’ universo femminile su questo versante, si diffonda sempre di più la cultura della prevenzione e si possano così salvare vite umane, nei casi in cui si manifestino segnali soprattutto precoci della malattia”.