IA-ME – Metodi innovativi e intelligenza artificiale in MOOC per insegnanti con bisogni speciali Education è un progetto Erasmus+ che mira a supportare gli insegnanti nella valutazione, monitoraggio e pianificazione di piani educativi su misura per studenti disabili, utilizzando uno strumento innovativo basato sull’intelligenza artificiale.
Il progetto IA-ME si pone tre obiettivi concreti ed essenziali.
- In primo luogo, mira a sensibilizzare le istituzioni scolastiche sulle tecnologie più inclusive disponibili per l’uso nell’istruzione inclusiva. In tal modo, IA-ME cerca di incoraggiare l’adozione di queste tecnologie, favorendo un ambiente di apprendimento più inclusivo ed equo per tutti gli studenti.
- In secondo luogo, il progetto si propone di dotare gli insegnanti di strumenti digitali avanzati in grado di automatizzare e standardizzare il processo di insegnamento appositamente adattato per soddisfare le esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali (BES).
- Infine, IA-ME si impegna a migliorare le competenze professionali degli insegnanti nell’insegnare e accogliere in modo efficace gli studenti disabili. Dopotutto, il progetto mira a fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze di cui hanno bisogno per creare un’esperienza di apprendimento positiva e stimolante per ogni studente con bisogni educativi speciali che incontrano.
Perché IA-ME
Le tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC) sono ampiamente utilizzate in ambito educativo perché svolgono un importante ruolo di facilitazione nel processo di inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali (BES).
Tuttavia, gli insegnanti spesso si sentono impreparati ad utilizzare le TIC efficacemente nel loro lavoro quotidiano.
IA-ME nasce per supportare direttamente gli insegnanti fornendo loro competenze all’avanguardia per creare un ambiente scolastico più inclusivo, equo ed innovativo.