La Casa Alloggio “L’ Albero della Vita’” per disagio psichico si propone come una struttura a carattere socio-riabilitativo che unisce all’assistenza continua, garantita da personale qualificato, il calore e l’affetto di un ambiente familiare. È indirizzata a soggetti portatori di disagio psichico di ambo i sessi, con limitata autonomia personale, privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza in tale nucleo è temporaneamente o definitivamente compromessa.
La struttura è aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Durante il giorno gli ospiti si dedicano a varie mansioni svolgendo attività sia all’interno che all’esterno della Casa, a seconda dei progetti personali di ognuno di loro. A ciascuno è richiesto di assumere un ruolo attivo, mettendo a disposizione di tutti le proprie capacità. Nei periodi di ferie sono previste gite a carattere culturale, trasferte presso località vacanziere, gemellaggi con altre comunità e viaggi organizzati.
Circa la sua tipologia ed i requisiti strutturali previsti dalle vigenti normative, si fa riferimento agli standard individuati dalla Delibera della Giunta Regionale n. 666 del 06/12/2011.